La Prima guerra mondiale

Quella che vedete qui sopra è la prima pagina de La Stampa del 29 giugno 1914, il giorno immediatamente successivo all’attentato di Sarajevo, atto iniziale della Prima guerra mondiale.

L’uccisione dell’arciduca Francesco Ferdinando e della moglie Sofia, opera dello studente serbo Gavrilo Princip, fu la fiamma che diede fuoco all’Europa e al mondo: i soldati di cinque continenti si sarebbero affrontati per cinque anni in una guerra che, alla conclusione, lasciava alle sue spalle oltre venti milioni di morti e ridisegnava la carta geografica del pianeta.

La scheda da scaricare presenta una sintesi delle cause della guerra e dei principali avvenimenti del teatro bellico europeo. Il permette invece di scaricare alcune pagine tratte da Il secolo breve di Eric J. Hobsbawm e dedicate alla guerra totale.

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>