Cos’è Contucompiti

Contucompiti è un sito/blog nato nel settembre 2008 dal lavoro con i miei alunni della scuola media Muratori di San Pietro all’Olmo (Cornaredo), il paese alle porte di Milano dove vivo. Sempre più spesso sentivo il bisogno di ampliare i discorsi fatti in classe fornendo ulteriori materiali, ma oggi nella scuola  bisogna fare i conti con i soldi che mancano sempre, e non si possono fare centinaia di fotocopie. In più, la rete offre la possibilità di proporre facilmente filmati, articoli, voci di enciclopedia e altro ancora, ma tenere assieme tutto questo materiale per proporlo ai propri alunni direttamente in classe può non essere semplicissimo.

Da qui l’idea di creare uno spazio in rete, originariamente ospitato da blogspot, nel quale raccogliere e riproporre via via quanto poteva essere utile per le lezioni e lo studio a casa, per ampliare un po’ gli orizzonti e – magari – provocare i miei alunni sull’uso e sulle possibilità di Internet anche come strumento di “lavoro”.

Dopo qualche mese, mi sono accorto che il blog non era utilizzato solo dai miei studenti ma anche da molti altri, che scaricavano i materiali per aiutarsi nello studio. E c’era anche qualche collega che ogni tanto dava un’occhiata. Tutti motivi di soddisfazione: contucompiti.it e i materiali originali che vi si trovano sono a disposizione di tutti.

Buona navigazione!

Share