Archive for 24/02/2013

Petrarca: materiali per il lavoro a gruppi

Per i miei alunni di seconda, i file dei sei sonetti da completare inserendo introduzione, schema delle rime e note al testo.

Vi ricordo di spedirmi per posta elettronica il lavoro finito entro martedì sera.

Share

Visita alla Pinacoteca di Brera

Oggi con i bestioli di seconda abbiamo visitato la Pinacoteca di Brera: una delle più importanti raccolte di pittura del mondo, soprattutto per quanto riguarda l’arte italiana dal Trecento fino all’Ottocento.

La nostra guida ci ha fatto vedere dieci dipinti, tra cui diversi veri capolavori, mostrandoci come nei secoli si è sviluppato l’uso della prospettiva per rappresentare gli spazi. Qui sotto trovate le immagini di tutte le opere che abbiamo visto, nell’ordine in cui ce le ha mostrate la guida. Cliccando sull’immagine potrete vedere l’opera più in grande; cliccando sul nome dell’opera troverete la relativa pagina di wikipedia (se esistente).

Gentile da Fabriano – Polittico di Valle Romita

Tintoretto – Ritrovamento del corpo di san Marco

Giovanni Bellini – Pietà

Marco d’Oggiono – I tre arcangeli

Mantegna – Cristo morto

Caravaggio – Cena in Emmaus

Piero della Francesca – Sacra conversazione (Pala di Brera)

Raffaello – Sposalizio della Vergine

Canaletto – Veduta del bacino di San Marco

Canaletto – Veduta del Canal Grande

Share

Petrarca e il Canzoniere

Questa settimana inizieremo a leggere alcuni sonetti tratti dal Canzoniere di Francesco Petrarca, uno dei testi più importanti della poesia italiana.

I miei alunni di seconda devono scaricare e stampare questo file:

Share

I viaggi di Ulisse

Da oltre duemila anni storici, geografi, archeologi e critici letterari cercano di ricostruire il viaggio di Ulisse nel Mediterraneo. In realtà, riconoscere con certezza i luoghi descritti da Omero nell’Odissea è praticamente impossibile (con pochissime eccezioni), ma seguendo la tradizione è possibile collocare le avventure del re di Itaca in varie località costiere dell’Europa meridionale e dell’Africa mediterranea.

In questa presentazione animata, ancora in via di completamento, potete vedere le prime tappe del viaggio di Ulisse, da Troia alla maga Circe.

Per gli alunni di prima metto a disposizione anche una carta muta del Mediterraneo da stampare e utilizzare come base per la propria versione della mappa dei viaggi di Ulisse.

Share

Odissea: materiali da scaricare e video

A disposizione delle fanciulle e dei fanciulli di prima, ecco una mappa concettuale dell’Odissea e il testo di due episodi, “L’avventura di Eolo” e “L’evocazione dei morti”, da scaricare e stampare in vista della lettura in classe.

Per conoscere meglio il poema di Omero, si possono vedere le due puntate di Superquark, il programma televisivo di Piero Angela, dedicate a Ulisse e alle sue avventure. Eccovi i video:

 

I più appassionati possono vedere anche le diverse puntate del bellissimo sceneggiato televisivo (oggi si chiamerebbe “fiction”) realizzato dalla Rai nel 1969. Numerose sono le differenze tra il poema e lo sceneggiato: trovate qui un elenco dettagliato. Qui sotto il video della prima puntata: trovate le altre sette direttamente sul sito della Rai (attenzione: per visualizzare i video è necessario avere installato sul proprio computer Microsoft Silverlight: lo scaricate gratuitamente seguendo il link).

Share