Archive for 24/11/2012

I miti di Prometeo

Prometeo è uno dei personaggi più affascinanti della mitologia greca. Apparteneva alla stirpe dei titani, esseri immortali tanto forti da sfidare Zeus in persona, dando vita a una guerra che prese il nome di Titanomachia.

Prometeo è ricordato soprattutto come il difensore degli uomini: molti dei miti che lo riguardano raccontano proprio del suo amore per loro e di come per proteggerli si mise nei guai. A lui è attribuito il dono del fuoco. Se volete sapere qualcosa di più su questo personaggio, trovate a questo link un bel video che ne riassume le principali imprese.

Ho unito assieme alcuni dei miti che parlano di Prometeo in un breve racconto. Vi si narra tra l’altro di come Prometeo creò gli uomini con l’aiuto della dea Atena, di come si prese gioco di Zeus per assicurare agli uomini la parte migliore degli animali e di come riuscì a liberarsi dal terribile supplizio cui Zeus lo aveva condannato per punirlo del furto del fuoco. Assieme a Prometeo, in alcune storie compare il fratello Epimeteo: tanto intelligente il primo, quanto sciocco il secondo. Buona lettura!

Scarica il file: I miti di Prometeo

Share

I racconti del diluvio

I miti antichi hanno una caratteristica affascinante: gli stessi temi si ritrovano in racconti di origine diversa, legati a popoli vissuti in terre distanti e in epoche diverse.

Tra i temi più diffusi c’è sicuramente quello del diluvio, mandato sulla terra da una divinità come punizione per la malvagità degli uomini. Sulla pagina di wikipedia dedicata al diluvio universale potete trovare moltissimi esempi di miti del diluvio, originari di tutti i continenti.

Il file da scaricare e stampare contiene due racconti del diluvio tra i più noti: la storia dell’arca di Noè, raccontata nella Genesi (il primo libro della Bibbia), e quella di Deucalione e Pirra, raccontata dal poeta greco Ovidio.

Share

Il racconto mitologico

Il mito è una delle forme più antiche di narrazione: ogni popolo ha prodotto i suoi racconti mitologici per conservare le radici della propria storia e della propria cultura, e per tentare di dare una spiegazione a fenomeni naturali o alle grandi domande dell’esistenza.

Abbiamo elaborato in classe una mappa concettuale per fissare le caratteristiche fondamentali del mito: il tipo di ambientazione, i meccanismi narrativi, i personaggi, i contenuti, il linguaggio.

Potete scaricare la mappa in due versioni: a colori e in bianco e nero.

 

Share