Archive for 08/05/2012

Incontro con don Virginio Colmegna

“Vengon tutti da Zeus gli ospiti e i poveri”. Questo il titolo, rubato a Omero, dell’incontro pubblico con don Virginio Colmegna organizzato dalla scuola media “Curiel-Muratori”.

Con l’appuntamento del 21 maggio prossimo si conclude il percorso dei “Dialoghi sulla Costituzione” 2011-2012, nell’ambito del quale i nostri alunni hanno incontrato l’ex magistrato Gherardo Colombo e due realtà importanti del volontariato come Emergency e Opera Nomadi. Sempre grazie ai “Dialoghi sulla Costituzione”, e con il contributo del Comune di Cornaredo, è stato possibile per sei classi terze visitare il Consiglio regionale della Lombardia e, per alcuni fortunati (e bravi) anche il Senato della Repubblica, a Roma.

L’incontro con don Virginio Colmegna, direttore della Caritas Ambrosiana dal 1993 al 2004 e presidente della Casa della Carità voluta dal cardinale Carlo Maria Martini, sarà dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale. Dialogheremo con don Colmegna alla luce della sua esperienza, di recente raccontata nell’autobiografia “Non per me solo. Vita di un uomo al servizio degli altri” (Il Saggiatore), e degli articoli 3 e 10 della Costituzione italiana.

Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese;

Art. 10, comma 3: Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Appuntamento per lunedì 21 maggio 2012, ore 21.00, presso l’Auditorium “La Filanda”, piazza Libertà, Cornaredo.

 

 

Share