Archive for 22/12/2011

I compiti delle vacanze!

Avete perso il foglio con i compiti delle vacanze? Non c’è problema: il prof. non ha nessuna pietà neanche a Natale e vi mette i compiti anche sul sito! Attenzione che nel file da scaricare trovate sia i compiti per la prima che quelli per la terza: vedete di fare quelli giusti!

E buone feste a tutti!

Share

A Roma con la Costituzione

Volete andare due giorni a Roma? Per giunta completamente gratis? Ecco l’occasione che fa per voi: le condizioni per cogliere al volo questa possibilità sono tre. Primo: essere alunni di terza media alla scuola Curiel-Muratori di Cornaredo. Secondo: conoscere molto bene la nostra Costituzione. Terzo: iscriversi al concorso “A Roma con la Costituzione”. E ovviamente vincerlo.

Nell’ambito del progetto “Dialoghi sulla Costituzione”, infatti, la scuola secondaria di primo grado Curiel-Muratori bandisce il concorso “A Roma con la Costituzione”. Il concorso mette in palio un viaggio a Roma con visita al Senato della Repubblica per 21 alunni, della durata di due giorni, offerto dall’amministrazione comunale di Cornaredo.

Se sei interessato, scarica il bando di concorso. Iscrizioni a scuola entro il 20 gennaio 2012.

Share

L’Iliade: un po’ di parafrasi

Durante le vacanze i miei animaletti di prima dovranno, tra le altre cose, ripassare i brani dell’Iliade che abbiamo letto nelle ultime settimane. Per facilitare loro il compito, ecco le mie versioni delle diverse parafrasi: potete utilizzarle per verificare la correttezza di quelle che avete fatto voi e sciogliere i dubbi che potrebbero esservi rimasti. Buon lavoro!

Share

Dialoghi sulla Costituzione: Emergency

Nei giorni scorsi, all’interno del progetto “Dialoghi sulla Costituzione” abbiamo incontrato alcuni volontari di Emergency, l’ONG fondata da Gino Strada e Teresa Sarti nel 1994 che si occupa di portare assistenza medica gratuita soprattutto nei territori che sono stati teatro di conflitti.

Anche attraverso l’incontro con Emergency abbiamo potuto approfondire il significato dell’articolo 11 della nostra Costituzione, che esprime il “ripudio” della guerra da parte del nostro Paese.

Chi desidera conoscere ancora meglio le attività di Emergency può visitare il sito ufficiale www.emergency.it: segnalo in particolare il Report 1994-2010 che racconta molto bene la storia di Emergency e i molti programmi umanitari realizzati in paesi come Afghanistan, Cambogia, Iraq, Sierra Leone, Sudan.

Segnalo inoltre il bando del “Premio Teresa Sarti Strada“, un concorso fotografico che potrebbe interessare alcuni miei alunni (e non solo, ovviamente).

Share

Corso di latino: sesta e settima lezione

Le schede delle ultime due lezioni di latino riguardano tre argomenti. Il primo è la formazione del passivo nei verbi: molto più semplice in latino che in italiano, a dir la verità. Il secondo argomento, “spalmato” tra le due schede, sono le funzioni del caso ablativo: ultimo caso della declinazione latina, è particolarmente complesso perché svolge molti ruoli differenti a seconda della costruzione della frase e delle preposizioni con cui si accompagna. Il terzo argomento è la seconda coniugazione dei verbi.

Vi ricordo che mercoledì 11 gennaio, prima lezione di latino del nuovo anno, faremo una verifica sui seguenti argomenti:

  • Verbo essere (presente, imperfetto, futuro semplice);
  • Presente dei verbi della prima e della seconda coniugazione.

Nella verifica dovrete dimostrare di conoscere tutti i verbi che trovate elencati nella scheda della sesta lezione: ciò significa che dovrete conoscere il significato italiano dei verbi latini e, ovviamente, anche l’equivalente latino degli stessi verbi italiani. Per aiutarvi nella preparazione vi metto a disposizione anche una simulazione della verifica che dovrete affrontare. Buone feste e buon lavoro!

Share

Il Proemio dell’Iliade: la parafrasi

Il proemio è la parte iniziale di un’opera epica, in cui viene spiegato quale sarà l’argomento del libro. Nel proemio si possono trovare due elementi:

  1. L’invocazione (= preghiera) alla Musa, cioè alla divinità della poesia, che deve aiutare il poeta a raccontare la storia;
  2. L’argomento della vicenda che sarà narrata.

Sono questi i due elementi principali anche del proemio dell’Iliade, che nell’originale greco si apre con la parola mènin, cioé “ira”: l’ira di Achille è infatti l’argomento dell’intero poema, che si apre con la lite tra Achille e Agamennone e si chiude quando, dopo cinquantuno giorni, la furia del figlio di Peleo ha fine.

Share

Corso di latino 2011-12: la quinta lezione

Quinta lezione del nostro corso base di latino: nella scheda di oggi trovate una presentazione delle coniugazioni verbali latine (che sono quattro, non tre come in italiano) e l’indicativo presente attivo e passivo della prima coniugazione.

Come vedrete, il passivo dei verbi latini è molto più semplice di quello italiano. In italiano, infatti, occorre realizzare una costruzione abbastanza complessa, con il verbo ausiliare essere e il participio passato del verbo principale (ad esempio “io sono lodato”). In latino è invece sufficiente utilizzare le terminazioni passive al posto di quelle attive: così il latino laudo (io lodo) diventa passivo semplicemente modificando la terminazione in laudor (io sono lodato).

La seconda parte della scheda contiene un semplice schema-guida per la traduzione dal latino all’italiano: vi raccomando di tenervelo davanti mentre traducete.

Share

Giovanni Verga: Rosso Malpelo e l’Ultima giornata

Come promesso, ecco due testi da scaricare per gli alunni di terza B. Si tratta di due novelle di Giovanni Verga: la prima, “Rosso Malpelo”, è una delle sue più celebri ed è stata pubblicata originariamente nel 1878, quindi inclusa nella raccolta in “Vita dei campi” (1880).

Mentre Rosso Malpelo è ambientata nella Sicilia dove Verga nacque e trascorse una gran parte della sua vita, la seconda novella che vi propongo è di ambientazione milanese. Si tratta de “L’ultima giornata” ed è inclusa nella raccolta “Per le vie”, del 1883.

 Vi propongo anche la lettura di Rosso Malpelo fatta, secondo me molto bene, da un collega insegnante della scuola alberghiera di Acqui Terme, in provincia di Alessandria. Sul suo sito (www.albertogarbarino.com) e sul suo canale YouTube trovate moltissimi filmati dedicati alla letteratura italiana e non solo.

 

(link corretto!)
Share