Archive for 27/10/2011

Inizia il corso di latino

E’ iniziato ieri il corso di latino per gli alunni di seconda e terza media. Classe numerosa (23 iscritti!) e simpatica.
Ecco la prima scheda da scaricare e stampare: vi ricordo che dovete studiare la declinazione della parola “Rosa” e i nomi dei sei casi latini (nominativo-genitivo-dativo-accusativo-vocativo-ablativo). Buon lavoro!
Latino 2011-12 – Prima lezione

Share

Dialoghi sulla Costituzione: incontro con Gherardo Colombo

Il prossimo 2 novembre le classi terze della nostra scuola – la SMS “Curiel-Muratori” di Cornaredo – incontreranno Gherardo Colombo: magistrato tra i più noti degli ultimi tre decenni, dal 2007 ha lasciato la magistratura e dedica buona parte del suo tempo a incontrare scuole, associazioni, cittadini, per dialogare con loro sui temi della giustizia, delle regole e sulla nostra Costituzione.

Gherardo Colombo incontrerà gli alunni al mattino, mentre di sera parteciperà a un dibattito pubblico presso l’Auditorium “La Filanda”. Trovate tutti i dettagli sul sito dell’associazione La Filanda.

Per prepararci meglio all’incontro, il primo di quest’anno nel progetto “Dialoghi sulla Costituzione”, propongo ai miei alunni la lettura di un breve testo tratto da “Sulle regole”, libro di Colombo del 2008, e la visione di un suo recente intervento a “Che tempo che fa”. Il testo può essere scaricato solo con password da questo link: Download

Share

La favola della Prima B

La favola che segue è stata scritta collettivamente dai miei alunni della IB di quest’anno, seguendo un metodo simile a quello utilizzato due anni fa per scrivere, con l’attuale IIIB, la favola Il cervo che volle la corona.

La gara del cavallo e del pulcino

In una fattoria, un possente cavallo derideva un piccolo pulcino. «Come fai a sopportare di essere così piccolo? Io per la vergogna non potrei vivere, se fossi tanto minuscolo».

«Tu ti vanti per la tua maestosità – gli rispose il pulcino – ma ci sono dei vantaggi anche nell’essere piccolino e quindi io mi accetto come sono».

«Allora dimostrami quello che sai fare: ti sfido a una gara, scegli tu il percorso!»

Il pulcino stabilì il percorso e la gara ebbe inizio. Il cavallo si portò subito in testa, ma a un tratto si trovò davanti una fitta boscaglia. Convinto della sua potenza, si precipitò in mezzo ai rami, ma rimase impigliato.

Piccolo com’era, invece, il pulcino riuscì a passare tra i rami e vinse.

Questa favola insegna che non bisogna preoccuparsi di essere piccoli e sentirsi inferiori, ma ci si deve ricordare di essere se stessi.

(Questa foto l’ho rubata qui)

Share

La Guerra Civile americana

Metto a disposizione dei miei alunni la carta storica della Guerra di secessione su cui abbiamo lavorato oggi. Ricordo che dovete stamparla e metterla nel quaderno assieme alla scheda riassuntiva sulla guerra. Per scaricarla, occorre la password. Download

Vi segnalo inoltre un bel sito in tema: La Guerra Civile americana: l’epica lotta di una casa divisa. Ricchissimo di informazioni e immagini su eserciti, battaglie, motivazioni politiche e molto altro, merita davvero di essere esplorato.

Share

Dialogo della Natura e di un Islandese: una riscrittura per la scuola media

Il “Dialogo della Natura e di un Islandese”, incluso nelle Operette morali di Giacomo Leopardi, è un testo di grande fascino che permette di comprendere pienamente il pessimismo cosmico leopardiano. Si tratta però di pagine molto difficili, sia per i concetti che vi sono espressi, sia per l’italiano in cui sono scritte.

Sperando di rendere più abbordabile la lettura (almeno un po’), ho riscritto per i miei alunni di terza il “Dialogo”, semplificando il più possibile la lingua pur restando fedele alla struttura originaria del racconto. Si tratta di un primo tentativo, che non ho avuto il tempo di rileggere con la dovuta attenzione: chi riscontrasse errori, imprecisioni o passaggi poco comprensibili, potrebbe essere tanto gentile da segnalarmi la magagna al solito indirizzo mail (emanuelecontuCHIOCCIOLINAgmail.com).

Share

Le Americhe nell’Ottocento

Due mappe concettuali dedicate alla storia delle Americhe nell’Ottocento. La prima è dedicata alle condizioni che resero possibile l’indipendenza delle colonie spagnole e portoghesi in America Latina nei primi tre decenni del secolo. La seconda analizza le caratteristiche più importanti della storia degli Stati Uniti nell’Ottocento, cioé quei caratteri originali che distinguono le vicende statunitensi da quelle europee.

Share

Le regioni climatiche della Terra

Cliccando sull’immagine, potete scaricare la carta delle Regioni climatiche della Terra su cui abbiamo lavorato oggi in terza.

Share

A Silvia: la parafrasi commentata

Metto a disposizione la mia parafrasi di A Silvia, la poesia di Giacomo Leopardi che abbiamo terminato di leggere in terza. Prima di scaricarla, però, vi consiglio anche di dedicare qualche minuto all’ascolto di A Silvia nella lettura di Vittorio Gassman, grandissimo attore italiano scomparso da qualche anno.
A Silvia – La parafrasi

Share