Archive for 13/12/2010

Unificazione italiana e unificazione tedesca

L’anziano signore dall’aria severa che vedete in questa fotografia è Otto von Bismarck, il principale artefice dell’unificazione tedesca. Oggi in classe abbiamo visto che esistono alcune somiglianze e numerosi legami tra l’unificazione italiana e quella tedesca. La scheda da scaricare mette in parallelo questi due processi storici, permettendo di comprenderne i legami.

Share

“Tre cose solamente m’ènno in grado”: la parafrasi

Metto a disposizione degli alunni di seconda la mia parafrasi del sonetto “Tre cose solamente m’ènno in grado”, che abbiamo letto questa mattina in classe.

Share

Cecco Angiolieri: “Tre cose solamente…”

Insieme a “S’i’ fosse foco”, il sonetto più conosciuto del senese Cecco Angiolieri è “Tre cose solamente m’ènno in grado”. In questo componimento, Cecco racconta la sua passione per le donne, il vino e il gioco d’azzardo, e si scaglia contro suo padre, colpevole di non concedergli abbastanza denaro per le sue necessità.

Share

L’inquinamento – Terza lezione

Nella terza lezione sull’inquinamento abbiamo affrontato l’inquinamento del suolo e delle acque. Inserisco i relativi materiali. Come per la prima e per la seconda lezione, trovate due file: nel primo le slides sono presentate singolarmente, nel secondo sono rimpicciolite e raggruppate quattro a quattro.

Share

Corso di latino – Nuove lezioni e compiti

Inserisco alcuni nuovi materiali per i corsi di latino.

Share

L’inquinamento: seconda lezione

Nella seconda lezione sull’inquinamento abbiamo approfondito due conseguenze dell’inquinamento atmosferico: l’alterazione dell’effetto serra e il buco dell’ozono.

Per meglio comprendere il tema dell’effetto serra, vi propongo una breve dimostrazione tratta dalla trasmissione televisiva Geo&Geo.

Inserisco inoltre il materiale relativo alla seconda lezione. Come per la prima lezione, trovate due file: nel primo le slides sono presentate singolarmente, una per pagina; nel secondo le trovate raggruppate quattro a quattro.

(Attenzione! I due file sono piuttosto pesanti; per scaricarli potrebbe volerci qualche minuto).

Share