Archive for 29/11/2010

L’inquinamento: prima lezione

Inserisco e metto a disposizione dei miei alunni di seconda il materiale relativo alla lezione di questa mattina sull’inquinamento. Trovate due file: nel primo le slides sono presentate singolarmente, una per pagina; nel secondo le trovate raggruppate quattro a quattro.

(Attenzione! I due file sono piuttosto pesanti; per scaricarli potrebbe volerci qualche minuto).

Share

Quattro idee per l’Italia unita

Nel periodo del Risorgimento, è molto vivace il dibattito sulla via da seguire per realizzare l’unità d’Italia e sulla forma che l’Italia unita debba avere. Le varie posizioni possono essere riassunte in quattro orientamenti principali: liberale, repubblicano, federalista, neoguelfista.

Sarà l’orientamento liberale a prevalere: l’Italia raggiungerà l’unità nel 1861 sotto la guida del Regno di Sardegna, grazie soprattutto all’accortezza politica del primo ministro Cavour, che vedete nell’immagine a sinistra.

Il file da scaricare riassume sinteticamente le posizioni di liberali, repubblicani, federalisti e neoguelfisti, secondo quanto abbiamo visto nei giorni scorsi in terza.

Share

Africa Mediterranea: la mappa concettuale

Per iniziare il nostro viaggio in Africa, metto a disposizione della terza B la mia versione della mappa concettuale su cui abbiamo lavorato in classe venerdì: potete scaricarla per confrontare il vostro lavoro con il mio, apportare e suggerire modifiche, studiare…

Africa Mediterranea: mappa concettuale.

Share

A cosa serve la scuola?

A cosa serve la scuola? Dovrebbe, anzi, deve servire a fare quanto dice Lucy (la ragazzina con i capelli neri) in questa vignetta: “Io rendo il mondo migliore! Sono una forza positiva!”.

E dovrebbe, anzi, deve servire a far sentire le persone “somebody special”, “qualcuno di speciale”, come dice Linus in questo cartone.

C’è una risposta molto bella a questa domanda anche nella Costituzione italiana, in particolare negli articoli 3 e 34. La trovate in questa scheda da scaricare.

Share

Corso di latino – Il genitivo e il dativo

Metto a disposizione degli alunni del corso di latino (classi terze) la scheda della seconda lezione, già distribuita oggi in classe, e la scheda con i compiti da fare a casa. Se vi mancasse la prima lezione, necessaria per comprendere il nuovo argomento e per fare i compiti, la trovate in questo post.

Share

La Francia: tabella per lo studio

Metto a disposizione il file pdf con la tabella riassuntiva per lo studio della Francia. Come la tabella della Spagna, anche questa è distribuita su due fogli da tagliare e incollare assieme.

Share

La Costituzione: il principio di eguaglianza (art. 3)

Oggi in terza B abbiamo letto l’articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana. Si tratta dell’articolo in cui viene affermato il principio di eguaglianza: l’idea che tutti gli uomini siano pari in quanto al loro valore e ai loro diritti fondamentali.
Il video che segue può aiutarvi a ripassare l’art. 1 e memorizzare i due commi di cui è composto l’art. 3.

Approfondendo la lettura dell’art. 3, abbiamo imparato che esistono due aspetti del principio di eguaglianza, espressi dai due commi che compongono l’articolo:

  • L’eguaglianza formale o giuridica: la legge è uguale per tutti;
  • L’eguaglianza sostanziale: ciascuno deve essere messo in condizione di poter godere dei propri diritti.

Per meglio comprendere questa importante distinzione, abbiamo letto alcune pagine dal testo di Giangiulio Ambrosini La Costituzione spiegata a mia figlia (Einaudi), libro molto bello di cui consiglio la lettura ai più interessati.

Eccovi le pagine lette in classe:

(Lo scaricamento dei due file è vincolato da password).

Share

Latino: indicazioni per i corsi e prima lezione

Pubblico il testo della prima lezione di latino per gli alunni di terza media. Ricordo a tutti gli interessati che il materiale distribuito in classe verrà sempre pubblicato su questo sito: chi dovesse essere assente a lezione è tenuto a recuperare al più presto la scheda relativa e studiarla autonomamente.

Ricordo che nell’anno scolastico 2010-11 i corsi di latino attivati sono due: uno rivolto agli alunni di terza e uno per gli alunni di seconda. Attenzione a scaricare i materiali relativi al corso che state effettivamente frequentando!

Per ogni necessità, ovviamente, potete venirmi a cercare a scuola o scrivermi via facebook o all’indirizzo mail emanuelecontu(at)gmail.com (con (at) = @).

Share