Archive for 30/04/2010

Eccovi gli ultimi materiali relativi all’Iliade. Si tratta di due parafrasi, relative ai brani “Achille trascina il corpo di Ettore” (libro XXII, vv. 395-409) e “La fine dell’ira” (libro XXIV, vv. 778-805), e di un breve brano che descrive l’incontro tra Achille e Priamo, venuto a chiedere la restituzione del corpo del figlio Ettore. Quest’ultimo è tratto da un libro di Alessandro Baricco – intitolato semplicemente Omero, Iliade – di cui consiglio la lettura a quanti si sono divertiti di più con l’Iliade.

Share

Corso di latino – Il futuro semplice 1

La scheda della lezione numero 15, relativa al futuro semplice della prima e seconda coniugazione.

Share

Una società vivibile è possibile

Giovedì 22 aprile farò da moderatore a una serata sul tema della legalità organizzata dall’Associazione “La Filanda” in collaborazione con la Scuola Media Statale Curiel-Muratori e l’amministrazione comunale di Cornaredo. Saranno presenti alcuni ospiti di grande valore:

Interverranno anche il sindaco di Cornaredo, Luciano Bassani, e il parroco di San Pietro all’Olmo, don Stefano Frigerio.

L’incontro, con inizio alle 20.30, si svolgerà presso l’auditorium “La Filanda”, in Piazza Libertà a Cornaredo. Per tutti coloro – alunni, genitori o altri – che fossero interessati, inserisco il link per scaricare il volantino che presenta l’iniziativa.

Share

Dalla corteccia ai caratteri mobili: storia del libro

In preparazione dell’uscita di settimana prossima, le fanciulle e i fanciulli della mia cara seconda possono visitare il sito della Società Storica Lombarda e, in particolare, le pagine relative alla nostra visita e alle relative tappe:

Consiglio inoltre la visione della presentazione PowerPoint su cui stiamo lavorando in aula computer.

Potete anche scaricarla in formato ppt (per visualizzarla occorre Microsoft Office oppure la raccolta di programmi gratuita OpenOffice) o in formato pdf (ottimo per la stampa).

Share