Archive for 27/04/2009

I Promessi Sposi in dieci minuti

>Ottimo per il ripasso pre-esame.

Share

Elio, Bastards and ZZ Top

>Oggi in terza il discorso, aulico come non mai, è caduto sulla performance degli Elio e le Storie Tese con i Bastard Sons of Dioniso a X Factor. Gli Elii erano vestiti da ZZ Top: alcuni di voi non conoscono gli ZZ Top, altri – cosa ben più grave – non conoscono gli Elii.
Rimediate.

Share

Iliade: Achille e Priamo e ultime parafrasi

Eccovi gli ultimi materiali relativi all’Iliade. Si tratta di due parafrasi, relative ai brani “Achille trascina il corpo di Ettore” (libro XXII, vv. 395-409) e “La fine dell’ira” (libro XXIV, vv. 778-805), e di un breve brano che descrive l’incontro tra Achille e Priamo, venuto a chiedere la restituzione del corpo del figlio Ettore. Quest’ultimo è tratto da un libro di Alessandro Baricco – intitolato semplicemente Omero, Iliade – di cui consiglio la lettura a quanti si sono divertiti di più con l’Iliade.
(Se non riuscite a visualizzare o scaricare i file, cliccate sui seguenti link: Achille trascina il corpo di Ettore, La fine dell’ira e Achille e Priamo).

Share

Iliade: La morte di Ettore – Parafrasi

>contucompiti non va in vacanza (non ancora, almeno…)
Eccovi la parafrasi della morte di Ettore, incluso il brano distribuito in fotocopia. Presto saranno pubblicate anche le parafrasi dei due passi conclusivi che abbiamo letto l’ultimo giorno di scuola.
(Se non riuscite a visualizzare o scaricare il file, cliccate qui).

Share

Letture per la terza

>Eccovi l’elenco aggiornato dei libri per la lettura personale, con aggiunti i titoli che vi ho presentato in classe nei giorni scorsi.
Vi ricordo che il nuovo libro va letto entro il 30 aprile (non entro la fine delle vacanze, come detto inizialmente). Buona lettura!
(Se non riuscite a visualizzare o scaricare il file, cliccate qui).

Share

>I gradi dell'aggettivo

>Il file che segue è una riproduzione dello schema ultrasintetico dei gradi dell’aggettivo che abbiamo visto in classe, utile per i fanciulli di prima.
(Se non riuscite a visualizzare o scaricare il file, cliccate qui.

Share

>La scuola al tempo del fascismo

>
Sotto la dittatura fascista, come abbiamo visto, la scuola è uno degli strumenti usati dal regime per creare consenso, cioè per garantirsi l’appoggio della maggioranza degli italiani. Educare fin dalla più tenera età ai valori del fascismo era – nelle intenzioni di Mussolini – il modo per assicurarsi che le future generazioni sarebbero state quasi naturalmente fasciste.
Per farsi un’idea di come tutto ciò avvenisse, si possono osservare i libri di scuola dell’epoca. Le immagini che seguono, in particolare, sono tratte dal libro di prima elementare: è il libro su cui hanno imparato a leggere molti dei vostri nonni (fategliele vedere, soprattutto se sono nati tra la fine degli anni Venti e i primi anni Trenta).

Share

Indice di Sviluppo Umano

Eccovi tutto il necessario per calcolare l’Indice di Sviluppo Umano.
Il file “ISU per impediti”, che potete vedere in anteprima alla fine del post, contiene tutte le istruzioni per svolgere i calcoli (se non riuscite a visualizzarlo o scaricarlo, cliccate qui).
Cliccando qui, potete scaricare un estratto del “Rapporto sullo Sviluppo Umano 2006-2007″, dove viene spiegato – in maniera più scientifica – che cos’è l’ISU e come si calcola.
Cliccando qui, invece, potete scaricare il fascicolo “Human Development Indices” (Indicatori dello Sviluppo Umano) delle Nazioni Unite, che alle pagine 9-12 contiene tutti i dati statistici necessari al calcolo dell’ISU di buona parte dei paesi del mondo. Eccovi le traduzioni per interpretare la tabella (è in inglese):

Human development index value = Indice di Sviluppo Umano
Life expectancy at birth = Aspettativa di vita alla nascita
Adult literacy rate = Tasso di alfabetizzazione degli adulti
Combined gross enrolment ratio in education = Tasso di scolarità
GDP per capita = PIL/pro capite
Life expectancy index = Indice di aspettativa di vita
Education index = Indice di istruzione
GDP index = Indice del PIL

Share